Raggiunta in tempi rapidi l'intesa sul riparto delle risorse per il servizio sanitario (SSN) per l’anno 2012, dopo solo poche ore di dibattito e di confronto della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il riparto delle risorse, pari a 108,8 miliardi di euro per il 2012, conferma l'impianto del riparto dell'anno precedente e riconosce l'aumento di popolazione aggiornato agli ultimi dati Istat del 2011.

Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, e la delegazione della Conferenza delle Regioni guidata dal presidente Vasco Errani e composta dalla presidente Renata Polverini, dal presidente Michele Iorio e dagli assessori Luca Coletto e Carlo Lusenti, hanno preso atto reciprocamente con soddisfazione dell'accordo raggiunto.

La rapidità e la positività della conclusione rappresentano la compattezza di fondo del SSN  tra le Regioni stesse e tra le Regioni e il Ministero della Salute.

Il Ministro prof. Renato Balduzzi ha ringraziato il presidente Vasco Errani “per la disponibilità al confronto costruttivo mostrata in tutte le sedi in queste settimane” e si è detto “lieto di aver potuto offrire il proprio contributo al risultato raggiunto”.

Il presidente Errani ha espresso “profonda soddisfazione per l’atteggiamento del Ministro che consente di chiudere definitivamente il Riparto 2012”.

Il Ministero della Salute e le Regioni sono pronte per lavorare alla costruzione del Patto per la salute (2013-2015), in modo che possa rappresentare un passaggio fondamentale per la sanità del nostro Paese e sul quale, sin dalla prossime settimane, comincerà il lavoro di merito.

Secondo Errani, il nuovo Patto "deve rappresentare l’opportunità per rilanciare le cure primarie, lo sviluppo delle reti sul territorio soprattutto per far fronte a cronicità e non autosufficienza, per una forte integrazione del Sistema Socio-sanitario, l’elaborazione di regole migliori per i piani di rientro delle Regioni in disavanzo e uno sforzo congiunto Governo–Regioni per una politica di investimento adeguati finalizzati all’ammodernamento tecnologico delle strutture sanitarie pubbliche”.

Consulta le notizie di Programmazione sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Programmazione sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 marzo 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013