
Il 20 e il 21 settembre 2023, nell’ambito del Settimo Forum Mediterraneo in Sanità, si terrà a Bari l’evento di lancio del Programma Nazionale Equità nella Salute.
Obiettivo del Programma è rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l'accesso in sette Regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Il Programma individua quattro aree per le quali è più urgente intervenire ed è necessaria un’iniziativa nazionale a supporto dell’organizzazione regionale e locale dei servizi sanitari e sociosanitari:
- Prendersi cura della salute mentale
- Maggiore copertura degli screening oncologici
- Il genere al centro della cura
- Contrastare la povertà sanitaria.
L’evento rappresenta l’occasione di confronto tra i territori interessati dal Programma Nazionale - le sette Regioni del sud - e tra gli enti e i soggetti competenti sulle tematiche oggetto di intervento.
L'evento di lancio
I lavori si articoleranno nella prima giornata in due tavole rotonde, che vedranno coinvolti gli Organismi intermedi, individuati dal Programma, e i membri del Comitato di Coordinamento del Programma.
Le tavole rotonde tratteranno:
- Il Programma Nazionale Equità nella Salute. Dal programma ai progetti.
- Percorsi, modelli e buone pratiche per il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree di intervento del Programma Nazionale Equità nella Salute.
Iscriviti
Nella seconda giornata, ci sarà una sessione dedicata a "Modelli ed esperienze riabilitative per la salute mentale ed il benessere psicologico", con la partecipazione di esperti.
Iscriviti
Leggi il Programma
Consulta
le
notizie di Programma Nazionale Equità nella Salute
Vai all' archivio completo delle notizie
Consulta l'area tematica:
Programma Nazionale Equità nella Salute