Dal 14 al 17 maggio 2012, una delegazione croata, composta da ispettori sanitari del Ministero della Salute, ha effettuato una visita di studio presso questo Ministero.

Nel corso della visita, coordinata dalla Direzione Generale dei rapporti europei e internazionali, sono stati esaminati i temi della sicurezza dei giocattoli, dei detergenti e dei cosmetici.

Partendo dall’esame della legislazione europea e nazionale, si è poi passati all’illustrazione delle procedure di notifica, all’analisi dei rischi, dei sistemi di sorveglianza e delle attività ispettive condotte dai servizi sanitari centrali e territoriali e dal Nucleo Carabinieri per la tutela della salute (NAS), in raccordo con gli organismi europei.

Il programma ha inoltre previsto una visita all’Istituto Italiano per la Sicurezza dei Giocattoli di Cabiate (Como) durante la quale sono state illustrate tutte le procedure ed i test effettuati per garantire la conformità dei giocattoli ai requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione.

La delegazione croata ha manifestato grande interesse per la conoscenza dell’organizzazione del sistema sanitario nazionale italiano, nei temi oggetto dell’incontro che ha gettato le basi per proseguire la collaborazione bilaterale, in previsione dell’ingresso della Croazia nell’Unione Europea.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 maggio 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013