Banner EU4Health

Relativamente al Programma EU4Health, la Commissione Europea informa che è attualmente in corso il sondaggio online "Stakeholders’ Targeted Consultation EU4Health Annual Work Programme 2024" che sarà disponibile fino al 22 Maggio 2023.

Il sondaggio ha lo scopo di raccogliere le opinioni degli Stakeholders sulle possibili priorità di azione del Programma nell’anno successivo e rappresenta uno dei momenti essenziali, esplicitamente previsto dal Regolamento del Programma, di coinvolgimento dei potenziali beneficiari e degli attori non istituzionali alla definizione della proposta che la Commissione Europea avanzerà agli Stati Membri e al Parlamento Europeo.

I risultati preliminari della Consultazione saranno presentati nel corso dell’Evento EU4Health Stakeholders’ Conference”, che si terrà il 9 Giugno 2023 (09:00 CEST - 17:00 CEST), in modalità ibrida, sia a Bruxelles che on line.

La Conferenza si articolerà in sessioni su cinque tematiche:

  • Migliorare e favorire la salute
  • Proteggere le persone
  • Migliorare l'accesso ai medicinali e ai dispositivi medici
  • Preparare i sistemi sanitari per l'era digitale
  • Esplorare sinergie e complementarità.

Oltre a trattare di priorità sanitarie, la Giornata offrirà l’opportunità di riflettere sugli orientamenti strategici e i programmi di lavoro futuri. L’evento sarà quindi un’occasione per discutere del Programma con gli Stakeholders, comprese le organizzazioni che rappresentano i pazienti, la società civile e altre parti attive nella sanità pubblica e nelle questioni sociali; operatori sanitari; reti di ricercatori, università e esperti; imprese e loro associazioni; autorità degli Stati membri.

A causa dello spazio limitato presso la sede della Conferenza, sarà possibile la partecipazione in presenza per un limitato numero di iscritti, sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste (criterio“first come, first served”).

Pertanto, nel caso si desideri partecipare in presenza, è necessario pre-registrarsi inviando una e-mail con i dati di contatto a SANTE-EU4HEALTH-STAKEHOLDERS@ec.europa.eu

Maggiori informazioni sulla Conferenza saranno rese disponibili sul sito della Commissione europea, nella pagina dedicata all’Evento: EU4Health Stakeholders’ Conference (europa.eu).

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Punto focale italiano per email nfp_eu4health@sanita.it o telefonicamente allo 0659943173.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 maggio 2023, ultimo aggiornamento 9 maggio 2023