Sicurezza alimentare e sanità animale: al via la collaborazione tra Italia e Gabon

Entra nel vivo la collaborazione tra Italia e Gabon. I rappresentanti delle Direzioni generali della sicurezza alimentare, della sanità animale e dei rapporti internazionali del Ministero della salute hanno incontrato i vertici di AGASA – Agenzia gabonese della sicurezza alimentare, dell'ispezione e dei controlli sanitari. Erano presenti esperti dell‘Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

La riunione, prevista dall’intesa tecnica siglata nel dicembre 2018 tra il Ministero della salute italiano e il Gabon nei settori della sicurezza alimentare dei prodotti fitofarmaceutici e della sanità animale, ha dato il via libera alla condivisione delle esperienze per la definizione di un partenariato istituzionale e per il rafforzamento delle capacità del personale gabonese preposto ai controlli alimentari nell'ambito di protocolli diagnostici in laboratori di analisi alimentari.

Nello specifico, la delegazione del Gabon ha approfondito con gli esperti italiani gli aspetti relativi alla ricerca di residui di pesticidi e metalli pesanti negli alimenti.

In un momento in cui tutti i Paesi del mondo sono chiamati ad affrontare nuove sfide in campo alimentare ed ambientale, il Gabon ha, infatti, istituito un laboratorio di analisi degli alimenti composto da due unità di ricerca, microbiologica e fisico-chimica, per la ricerca di residui di pesticidi e per la misura di metalli pesanti negli alimenti.

Di qui la necessità di beneficiare dell’esperienza e dell’affidabilità dei laboratori italiani e tecnici presenti tra Istituto Superiore di Sanità e Istituti Zooprofilattici.


L’auspicio di AGASA è che l’avvio della partnership rappresenti non solo una opportunità di accrescimento scientifico, ma sia la prima di una serie di nuove relazioni in campo sanitario nel quadro di un rafforzamento delle relazioni tra Italia e Gabon.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 aprile 2023, ultimo aggiornamento 4 aprile 2023

Documentazione

Opuscoli e Poster