Il Ministero della salute fornisce agli operatori economici del settore chiarimenti ed indicazioni per la presentazione della notifica di produzione, importazione e commercializzazione dei prodotti cosmetici destinati al mercato italiano.

A partire dall’11 gennaio 2012, come previsto dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 (art.13), le aziende che operano nel settore dei cosmetici e che intendono commercializzare prodotti cosmetici in Europa possono trasmettere la notifica di commercializzazione in formato elettronico alla Commissione attraverso il sistema denominato Cosmetic Product Notification Portal (CPNP).
Tale procedura dall’11 luglio 2013 sostituirà completamente l’attuale notifica nazionale effettuata con documentazione cartacea.

In questa fase transitoria la Direzione generale chiede agli operatori economici del settore, sia italiani che stranieri, che decidessero di notificare attraverso il CPNP per commercializzare i prodotti cosmetici anche nel territorio italiano, di continuare ad effettuare parallelamente alla notifica centralizzata a livello europeo anche la notifica cartacea nazionale.


Tutte le indicazioni e i chiarimenti sono contenuti in dettaglio nel Comunicato del 9 febbraio 2012

Consulta le notizie di Cosmetici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Cosmetici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 febbraio 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013