Prima tappa a Barcellona, il 24 e il 25 gennaio, per il progetto CCM EST DIEM - La Dieta Mediterranea come modello di dieta tradizionale, sana e sostenibile e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili finanziato dal Ministero della Salute e realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Istituto Superiore di Sanità e la ASL città di Torino.

Gli studenti dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo Edoardo Amaldi della città catalana hanno incontrato medici dietologi, dietisti, veterinari e psicologi per riflettere sul valore delle scelte alimentari quotidiane, sulla loro sostenibilità e sulla possibilità di ridurre i fattori di rischio nel corso della vita agendo sulle abitudini alimentari già in età adolescenziale.
Una panoramica approfondita sulle caratteristiche e i vantaggi nutrizionali del consumo di olio d’oliva, pane, pesce, cereali, verdure e frutta, prodotti tipici dei Paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo, ha destato in modo particolare l’attenzione dei ragazzi che hanno compreso l’importanza di tornare ad abitudini alimentari meno passive e più consapevoli, preferendo una filiera corta, cibi di qualità, meno processati e con indice glicemico più basso. Siamo ciò che mangiamo.

Un cambio di prospettiva che passa attraverso l’importanza di ascoltare i propri bisogni reali e di riservare alla scelta di ciò che mettiamo nel piatto la stessa attenzione che normalmente destiniamo all’acquisto di un bene materiale. Gli esperti hanno mostrato come la Dieta mediterranea si basi non solo su scelte alimentari, ma come la sua efficacia sia fondata anche su una serie di abitudini corrette, ovvero il ciclo sonno-veglia, la cadenza e la convivialità dei pasti e l’attività fisica regolare, invitando i ragazzi a preferire una routine regolare in luogo di ritmi frenetici e pasti veloci.

Nell’arco delle due giornate gli studenti hanno posto l’accento sulla necessità di conciliare scelte di qualità ed impatto economico sottolineando come sia compito delle istituzioni, dei produttori e dei cittadini favorire politiche virtuose per agevolare l’accesso ad alimenti di qualità per una fetta sempre più ampia della popolazione.

Il progetto proseguirà nei prossimi mesi gli studenti delle Scuole italiane all’estero.

Prossimi appuntamenti a marzo 2023:

  • Liceo Vilfredo Pareto di Losanna
  • Istituto Italiano Statale Leonardo da Vinci di Parigi

Consulta il documento Est Diem - Dieta mediterranea all'estero

Consulta le notizie di Nutrizione

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Nutrizione

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2023, ultimo aggiornamento 25 gennaio 2023

Documentazione

Opuscoli e Poster