Trasmessa al Parlamento il 30 dicembre 2022 la Relazione al Parlamento 2021 sullo stato di attuazione delle strategie attivate per fronteggiare l’infezione da HIV illustra le attività svolte dal Ministero della Salute con riferimento ai settori della informazione, della prevenzione, della diagnosi, della terapia, dell’assistenza e dell’attuazione di progetti di ricerca.

Nel documento sono, inoltre, riportate le attività svolte dal Comitato tecnico sanitario (CTS)Sezione per la lotta contro l’AIDS (Sez. L) e Sezione del volontariato per la lotta contro l’AIDS (Sez. M). Per quanto riguarda l’attività svolta dall’Istituto superiore di sanità, la relazione riporta le iniziative svolte in tema di sorveglianza dell’infezione da HIV/AIDS, di ricerca, di formazione e di consulenza telefonica (Telefono Verde AIDS e IST).

La Relazione è predisposta ai sensi dell’articolo 8, comma 3, della legge 5 giugno 1990, n. 135. I programmi e gli interventi di prevenzione e di lotta all’AIDS sono raccolti in due capitoli nei quali sono riportate, rispettivamente, le attività svolte dal Ministero della salute e quelle effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità.

L'HIV continua a essere uno dei principali problemi di salute pubblica a livello globale, avendo causato finora 40,1 milioni di vittime.

Raggiungere pienamente gli obiettivi UNAIDS 95-95-95 entro il 2030 significa che il 95% di tutte le persone che vivono con l'HIV è consapevole del proprio stato, il 90% delle persone che vivono con l’HIV ricevono il trattamento e l'86% di tutte le persone che vivono con l'HIV ha carica virale azzerata.

Gli obiettivi del Piano Nazionale di interventi contro l’HIV e AIDS (PNAIDS) aderiscono a quelli indicati dalle principali agenzie internazionali, UNAIDS, OMS, ECDC, che puntano a porre fine all'epidemia globale di AIDS entro il 2030.

Tutti i soggetti, dalle istituzioni ai clinici, ai ricercatori, dal terzo settore alle organizzazioni community-based e alle società scientifiche devono impegnarsi a continuare a lavorare per raggiungere gli obiettivi definiti dalle strategie internazionali.

Per approfondire


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2023, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2023