Intervento Ministro Schillaci al Forum

“La tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori è un obiettivo centrale nelle politiche di tutela della salute e garantire la sicurezza di tutti i lavoratori della sanità significa garantire la sicurezza delle cure e dei pazienti”. Lo ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, partecipando a “Made in Inail. Innovazione, Ricerca, Sicurezza sul lavoro”, il Forum della Ricerca promosso e organizzato dall’Inail il 26 novembre.

Il Ministro della Salute ha ricordato come gli operatori sanitari siano esposti a rischi fisici, chimici, biologici e psicosociali, citando i dati Inail sui casi di violenza, minacce e aggressioni in ambito lavorativo, che evidenziano 4.000 denunce ogni anno, il 60% dei quali riguarda proprio le professioni sanitarie e assistenziali, in larga parte donne.

“Si tratta di un fenomeno su cui il Ministero pone massima attenzione, non solo nella Giornata nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio sanitari, il 12 marzo, ma ogni giorno, anche attraverso le attività dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, con specifica attenzione alla formazione per la prevenzione e la gestione di situazioni di conflitto; l’attivazione di misure a garanzia dei livelli di sicurezza e il monitoraggio degli episodi di violenza”, ha aggiunto il Ministro della Salute, intervenuto alla conclusione dei lavori del Forum.

Il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (decreto legislativo 81/08) assegna infatti al Ministero della Salute un ruolo centrale, attraverso il coordinamento del comitato nazionale per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e il coordinamento della vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il Piano Nazionale della Prevenzione, inoltre, prevede una specifica azione centrale per promuovere le tutele in maniera integrata, secondo l’approccio Total Worker Health.

“Tale approccio rappresenta un punto chiave all’interno dei progetti finanziati nell’ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR. La ricerca è un valore fondamentale quando parliamo di salute e sicurezza sul lavoro e in questo ambito la ricerca Inail svolge un ruolo di grande rilievo per il Ministero della Salute, essendo uno dei destinatari istituzionali del sistema della Ricerca Sanitaria e del programma CCM”, ha rimarcato il Ministro Schillaci.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 novembre 2022, ultimo aggiornamento 27 dicembre 2022