Il Ministero della Salute, in qualità di Autorità competente nazionale REACH e CLP promuove, nell’ambito del “Protocollo d’intesa Tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione”, in collaborazione con altre amministrazioni e altri enti impegnati nell’implementazione dei due regolamenti europei e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove il corso di formazione per gli Insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo livello Chimica, salute e sostenibilità (A scuola con il REACH e il CLP... insieme per essere più sicuri).

Il corso di formazione vuole offrire agli Insegnanti l'opportunità di progettare con gli studenti percorsi educativi centrati sulla cittadinanza attiva, sulla sostenibilità ambientale, la promozione e la conoscenza della gestione europea dei prodotti chimici finalizzata all’uso sicuro degli stessi per la tutela della salute.

Gli insegnanti interessati potranno iscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito (codice corso: 78846). Nella  piattaforma sono disponibili le diverse sedi territoriali presso le quali potrà essere seguito il corso, il dettaglio del corso e il programma.

Il corso ha una durata di 35 ore ed è usufruibile nel periodo gennaio - maggio 2023.

Il corso si concentra, in particolare, sulla presentazione del materiale didattico “A scuola con il REACH e CLP… insieme per essere più sicuri” e sulle possibili modalità di utilizzo.

Le iscrizioni sono aperte fino all’11 gennaio 2023.

Per saperne di più

Consulta le notizie di Sicurezza chimica

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sicurezza chimica

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 dicembre 2022, ultimo aggiornamento 21 dicembre 2022

Documentazione