Assemblea annuale dell’Anci, ministro Schillaci interviene sul tema “Una maggiore integrazione tra welfare e salute. Cosa ci insegna la pandemia”

“Sono particolarmente onorato e commosso di essere oggi a Bergamo, una città che durante i primi mesi della pandemia ha pagato un tributo altissimo in termini di vite e che è stata per il Paese un esempio di resilienza e coraggio”. Lo ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla XXXIX Assemblea nazionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

“L’emergenza Covid19 – ha proseguito – ha messo in evidenza la necessità di una riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale per poter rispondere ai bisogni sanitari e sociali di una popolazione sempre più anziana con un’altissima incidenza di malattie croniche e con un incremento importante di fasce di cittadini che vivono in situazioni di vulnerabilità e di disagio, esacerbate anche dal conflitto in corso e dal conseguente caro energia. Dinanzi a nuove e crescenti fragilità, appare prioritario consolidare il processo di integrazione tra salute e welfare due facce della stessa medaglia: perché dove c´è un problema sociale arriva spesso un problema sanitario e viceversa”. 

“La sfida – ha aggiunto - deve essere quella di realizzare una maggiore integrazione dei servizi socio-sanitari per dare piena attuazione al concetto di salute intesa come presa in carico globale del paziente con tutte le sue necessità e non semplice assenza o eliminazione della malattia. Occorre partire da un’attenta valutazione dei bisogni della persona intorno ai quali costruire l’assistenza socio-sanitaria”. 

Il Ministro ha infine ribadito come il PNRR sia un’opportunità che non debba essere sprecata, assicurando l’impegno del Ministero della Salute e del Governo nel garantire il rispetto delle tempistiche prefissate e dell’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse.

Il Ministero della Salute ha partecipato anche quest’anno all’Assemblea dell’Anci con uno stand istituzionale per sensibilizzare e informare i Sindaci degli oltre ottomila Comuni italiani, e tutti i presenti, sull’importanza di promuovere il dono del sangue#saluteincomune e sulle altre campagne istituzionali del Ministero, tra cui quella sul benessere degli animali di affezione.  Anche in questa occasione  si sono tenute presso lo stand,  in collaborazione con la Croce Rossa Italiana dimostrazioni sulle  regole del primo soccorso e sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare.  


Foto del Ministro della Salute


Leggi

Per approfondire


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 novembre 2022, ultimo aggiornamento 24 novembre 2022