Si è conclusa venerdì 7 ottobre a Catania la 30° Conferenza dell’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH)-Commissione Regionale per l’Europa. Alla Conferenza, che si è svolta in collaborazione con il Ministero della Salute italiano e grazie al prezioso contributo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, hanno partecipato più di 40 Paesi Membri della Regione Europa e più di 180 tra CVO, delegati, organizzazioni internazionali, associazioni e osservatori

Cinque giorni di lavoro molto intensi e tanti gli argomenti trattati, tra cui, mercoledì 5 ottobre, il tema della vaccinazione e Influenza aviare ad alta patogenicità con l’intervento del Prof. Ian Brown, responsabile del Dipartimento di Virologia presso l’Agenzia di Salute animale e delle piante del Regno Unito. Il Prof. Brown ha descritto in modo puntuale la situazione attuale relativa alla malattia e le possibili opzioni legate all’attività di vaccinazione evidenziandone i punti di forza e di debolezza.

A seguire, la sessione dedicata all’approccio One Health ha stimolato, al termine delle presentazioni, un ampio dibattito tra i partecipanti. La Regione Sicilia ha illustrato la propria esperienza presentando il Piano di prevenzione 2020-2025 che integra le tematiche ambientali con quelle di promozione della salute.

A conclusione della giornata di mercoledì la Repubblica dell’Uzbekistan, che nel 2024 ospiterà la 31°Commissione Regionale nella città di Samarcanda, ha presentato un breve video promozionale .

Nella ultima giornata di lavori, venerdì 7 ottobre, il presidente della Commissione Terrestrial Code, Etienne Bonbon, ha aperto la sessione illustrando i temi principali previsti per il periodo 2022-2023, sia in termini di malattie animali che di argomenti di interesse generale come biosicurezza e benessere animale.

È stato poi il turno della sessione dedicata alla digitalizzazione dei servizi veterinari con le esperienze di Italia, Georgia e Montenegro. L’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, grazie al progetto finanziato dal Ministero della Salute, ha presentato il modello per la gestione dei farmaci veterinari in grado di rendere più efficace la farmacovigilanza con l’introduzione della prescrizione elettronica veterinaria e l’utilizzo di un database centralizzato per registrare i dati.

Per concludere sono stati presentati i progetti sulle Paraprofessioni veterinarie con le esperienze, in particolare, di Africa, Europa e Medio Oriente.

Alle 12:30 come da programma si è chiusa la 30° Commissione Regionale per l’Europa-WOAH con l’approvazione del draft del report finale e delle raccomandazioni, e con il discorso di ringraziamento della Direttrice Generale WOAH dr.ssa Monique Eloit e del Direttore Generale della DGSAF del Ministero della Salute, nonché Capo dei servizi veterinari italiani, il dott. Pierdavide Lecchini.

Appuntamento al 2024 a Samarcanda!

Consulta le notizie di Sanità animale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sanità animale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 ottobre 2022, ultimo aggiornamento 17 ottobre 2022