L’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA), con sede ad Helsinki, cerca neolaureati desiderosi di dare il proprio contributo al lavoro quotidiano dell'Agenzia.

Tirocini
Ogni anno vengono offerte fino a 20 opportunità di tirocinio sia in settori scientifici quali chimica, tossicologia, biologia, scienze e tecnologie ambientali, sia in settori amministrativi come diritto, comunicazioni, finanza, risorse umane e tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni.
Il programma tirocini è rivolto a:

  • neolaureati, o titolari di una qualifica professionale o tecnica di livello equivalente, in settori attinenti ai regolamenti Reach e CLP o in altri ambiti correlati alle mansioni amministrative delle istituzioni dell'Unione europea
  • dipendenti del settore pubblico o privato che svolgono, in settori relativi a Reach e CLP, mansioni corrispondenti a una qualifica universitaria.

Durata
I tirocini possono durare da tre a sei mesi, oltre ai quali non possono essere prorogati.

Borse
Il programma tirocini mette a disposizione una borsa di circa 1.300 Euro.
I tirocinanti che continuano a percepire una retribuzione dal proprio datore di lavoro o qualsiasi altra borsa o indennità avranno diritto alla borsa dell'ECHA solo se l'importo percepito è inferiore a quello indicato qui sopra. In questo caso, i tirocinanti riceveranno la differenza tra l'ammontare della borsa dell'ECHA e il reddito esterno percepito.
I tirocinanti aventi un impiego devono fornire una dichiarazione firmata dal datore di lavoro in cui figurino la retribuzione, le spese e le indennità.

Criteri di ammissibilità
Per candidarsi a un tirocinio è necessario:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). Possono essere accettati anche i cittadini dei paesi candidati beneficiari di una strategia di preadesione, conformemente alla disponibilità di risorse di bilancio e alla capacità dell'ECHA di accoglierli. È inoltre possibile accettare un numero limitato di cittadini di paesi terzi
  • essere in grado di comunicare in inglese, lingua di lavoro dell'ECHA
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua ufficiale dell'Unione europea.

I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio telefonico o di persona.
I tirocinanti non beneficiano dell'assicurazione sanitaria.
Prima dell'inizio del tirocinio, occorre dimostrare di disporre di un'assicurazione contro le malattie e gli infortuni valida in Finlandia.

Non possono accedere ai tirocini i candidati che hanno già svolto un tirocinio presso l'ECHA, che sono stati impiegati all'ECHA o che hanno lavorato all'Agenzia come agenti interinali, ricercatori o esperti interni per più di sei settimane.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell' ECHA.

Consulta le notizie di Sicurezza chimica

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sicurezza chimica

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 maggio 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013

Documentazione