“La salute umana e la salute animale sono strettamente legate e la necessità di migliorare sempre di più i sistemi di prevenzione e rilevamento in entrambi gli ambiti è diventata una priorità verso cui indirizzare il lavoro futuro”.

Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, aprendo il 4 ottobre a Catania la 30a Conferenza della Commissione Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) per l'Europa.

Il Ministro ha dato il proprio benvenuto ai presenti in videoconferenza, ricordando con soddisfazione come l’Italia abbia portato a termine con successo il compito di organizzare il primo evento WOAH post pandemia.

“Un appuntamento - ha aggiunto Speranza - che arriva quasi alla fine del mio mandato, ma che proprio in coerenza con esso vuole promuovere un approccio verso la salute a 360 gradi. È stata proprio la pandemia - ha sottolineato il Ministro - a mettere in luce come e quanto uomo, ambiente, e salute siano elementi intrinsecamente connessi. Ma anche gli ultimi avvenimenti che hanno riguardato West Nile disease e Monkeypox disease ci fanno riflettere sulla presenza di altre minacce sanitarie emergenti e sulla necessità di non abbassare mai la guardia. Da qui l’obbligo di migliorare l’azione preventiva in modo condiviso, ma anche di promuovere innovazione e digitalizzazione come strumenti intelligenti a supporto delle scelte e le azioni da intraprendere”.

Il Ministro ha concluso il suo intervento auspicando una sensibilità sempre maggiore verso questi temi e riconoscendo la Conferenza Regionale WOAH come piattaforma ideale di scambio e di condivisone per far fronte alle sfide nella gestione delle malattie animali e nella tutela del loro benessere.

A seguire oltre all’approvazione dell’agenda e del programma, l’intervento della direttrice Monique Eloit sul come migliorare la salute animale a livello globale e l’intervento dell’Ambasciatore Carlos Cherniak che ha espresso il desiderio di collaborare maggiormente con le attività del WOAH.

L’Italia ha presentato il progetto Classyfarm sistema informatizzato e utile per l’attività dei controlli ufficiali che consente la categorizzazione dell’allevamento in base al rischio basandosi su metodi armonizzati e scientificamente validati.

Nel Technical item I si è parlato di trasporto su lunga distanza di animali vivi, degli standard WOAH e best practice inclusi gli aspetti che riguardano la percezione da parte della società  e anche quelli comunicativi.

Per concludere l’Osservatorio del WOAH ha illustrato il nuovo programma per monitorare l’implementazione dei propri standard da parte dei propri Membri.

Consulta le notizie di Sanità animale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sanità animale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 ottobre 2022, ultimo aggiornamento 5 ottobre 2022