Piano biennale Vir 2023/2024

Il Ministero della salute predispone un "Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione" relativo agli atti normativi di competenza in vigore su cui intende svolgere la Verifica dell’impatto della regolamentazione (VIR).

Verifica dell'impatto della regolamentazione

La Vir rappresenta un supporto informativo in merito alla perdurante utilità, all'efficacia e all'efficienza di norme vigenti di impatto significativo su cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, al fine di confermare o correggere le scelte adottate, proponendo interventi di integrazione, modifica o abrogazione. La verifica viene effettuata attraverso un percorso trasparente di valutazione, basato sull'evidenza empirica.

Il Piano è predisposto sentito il Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri ed è adottato tenendo conto degli esiti di consultazione aperta, previa verifica effettuata dallo stesso Dipartimento.

Nella fase di consultazione chiunque abbia interesse può inviare contributi riguardanti: ​

  • gli atti inclusi nel piano
  • l'applicazione dei criteri di cui all'articolo 12, comma 8, del DPCM n. 169 del 2017
  • le proposte di ulteriori atti da includere prima che il piano sia definitivamente adottato.

Consultazioni sulla bozza di Piano biennale 2023-2024

Per trasmettere i contributi è necessario inviare una email, specificando nell'oggetto "Proposta di piano biennale Vir anni 2023-2024" ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Saranno presi in considerazione esclusivamente i commenti e le proposte pertinenti all'oggetto della consultazione. Inoltre si ricorda che i contributi non costituiscono un vincolo per l'istruttoria normativa; non prevedono riscontro da parte dell'amministrazione (anche se espressamente richiesto) e sono soggetti a pubblicazione, salvo diversa espressa richiesta degli autori e sempre che non sussistano ragioni di riservatezza, per i dodici mesi successivi alla conclusione della consultazione. ​

Scarica

Consulta

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 ottobre 2022, ultimo aggiornamento 4 ottobre 2022