Nel mese di settembre centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nel network mondiale Childhood Cancer International – CCI, danno vita ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sul cancro nei bambini e negli adolescenti.

CCI è la rete globale di genitori riuniti in centinaia di associazioni con l'obiettivo di difendere il diritto alle cure e alla buona qualità di vita di tutti i bambini e gli adolescenti malati. In Italia la CCI è rappresentata da FIAGOP, Federazione Italiana Associazione Genitori e Guariti Oncoemetologia Pediatrica, che ne è socio fondatore.

È in questo contesto che FIAGOP promuove la nuova edizione della campagna di sensibilizzazione dal nome “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza 2022”, che da lunedì 19 a domenica 25 settembre propone sul territorio nazionale tre iniziative pubbliche che si concluderanno il 16 ottobre con l’evento conclusivo ““Io Corro per Loro”, la grande corsa a sostegno della ricerca sul cancro pediatrico, inizialmente organizzata per il 25 settembre ma posticipata nel rispetto delle prossime elezioni politiche”

I dati del cancro nei bambini e adolescenti

In Italia il numero di neoplasie maligne (leucemie, linfomi e tumori solidi) atteso ogni anno nella fascia di età 0-19 anni, è di circa 2.200 casi, circa 1400 bambini e 800 ragazzi (35.000, in tutto, in Europa).

Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca accademica e clinica, circa l'80% dei 2200 bambini e degli adolescenti colpiti dal cancro guarirà, ma ogni anno, circa 500, tra bambini e ragazzi, non sopravvivrà al tumore.


Le iniziative promosse da FIAGOP


Accendi d’Oro: In tutto il mondo l’oro è il colore scelto per ricordare quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro. Le associazioni federate Fiagop torneranno ad illuminare di luce dorata monumenti e punti iconici dei loro territori. Un’attività certamente simbolica ma molto speciale, in rete con il resto del mondo, per “accendere” l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le urgenze dell’oncoematologia pediatrica. Le associazioni distribuiranno un Nastrino dorato, simbolo della lotta al cancro pediatrico. L’invito è di indossarlo per riconoscere apertamente il coraggio dei piccoli e giovani guerrieri, per poi scattare un selfie da condividere utilizzando gli hashtag #Accendidoro #GoGold #IostoconFiagop.

Questa iniziativa è dedicata alla donazione di sangue, plasma, piastrine, e alla donazione di midollo osseo. L’invito è quello di recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza, previo appuntamento, ed è rivolto ai volontari delle associazioni coinvolte ma anche a tutta la cittadinanza. “Ti voglio una sacca di bene” ha l’obiettivo di donare in particolare per l’oncoematologia pediatrica: il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie ematoncologiche, ma non solo. Ad ogni donatore verrà consegnato un diploma di partecipazione con cui potrà scattare un selfie da condividere sui social preferiti, utilizzando gli hashtag #UnaSaccadiBene #IostoconFiagop.

Domenica 16 ottobre a Roma, negli splendidi giardini di Villa Borghese, Fiagop invita a partecipare alla seconda edizione di “Io Corro per Loro – Bambini senza cancro”, una corsa o una piacevole passeggiata per sostenere il bando di ricerca europeo Fight Kids Cancer con le donazioni versate dai partecipanti. Si potrà partecipare anche “connessi”, percorrendo l’itinerario preferito, in Italia e nel mondo.

Per tutti l’iscrizione si effettua sul sito iocorroperloro.it. I bambini fino ai 10 anni possono partecipare gratuitamente.  Interverranno campioni sportivi e molti ospiti. Madrina, l’atleta paralimpica e artista Annalisa Minetti. Varie iniziative di animazione saranno rivolte ai bambini, con la partecipazione di una rappresentanza dei cani e conduttori della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

L’intero ammontare delle donazioni sarà devoluto da Fiagop al programma Fight Kids Cancer. 

L’Italia non sarà l’unico Paese a correre per la ricerca. Analoghe corse sono in programma nell’ultimo fine settimana di settembre anche a Parigi, Bruxelles e Città del Lussemburgo. Sono promosse da associazioni di genitori e pazienti con cui FIAGOP per l’Italia partecipa al progetto: Imagine For Margo - Francia, Fondatioun Kriibskrank Kanner - Lussemburgo, Kick Cancer Foundation - Belgio.


Per saperne di più


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 settembre 2022, ultimo aggiornamento 23 settembre 2022