Macchina per riabilitazione

È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1 settembre 2022, la Legge Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Un altro passo avanti verso la Riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) prevista dal PNRR nella Missione 6 (Salute), Componente 2 "Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale".

Il provvedimento si compone di un unico articolo che presenta i 15 principi e criteri direttivi che il Governo dovrà tenere in considerazione per emanare, entro sei mesi dall’entrata in vigore della Legge n. 129 del 3 agosto 2022, uno o più decreti legislativi con i quali definire le disposizioni per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

I principi e criteri direttivi mirano a rafforzare la qualità della ricerca sanitaria del Servizio sanitario nazionale in un’ottica traslazionale, anche mediante il potenziamento delle politiche di ricerca del Ministero della Salute, mantenendo salva l’autonomia giuridico-amministrativa propria degli istituti di diritto privato di cui all’articolo 12, comma 1, del D.Lgs. n. 288/2003.

La Legge Delega presenta i principi e criteri direttivi in un elenco che va dalla lettera A alla lettera Q. È possibile conoscere il contenuto di ogni singolo punto leggendo il testo integrale.  

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 settembre 2022, ultimo aggiornamento 29 febbraio 2024