Il Ministero della Salute e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) hanno presentato oggi, presso la Sala Auditorium del Ministero, la campagna informativa “Lotta contro il Dolore”.

La Campagna informativa si colloca nell’ambito delle iniziative di promozione e realizzazione di campagne istituzionali di comunicazione destinate a informare i cittadini sulle modalità e i criteri di accesso alle prestazioni e ai programmi di assistenza, anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, delle farmacie pubbliche e private, nonché di organizzazioni private senza scopo di lucro. Tutto ciò nella consapevolezza che informare e comunicare costituiscono una parte integrante per la buona riuscita degli obiettivi indicati dalla legge 38 del 2010, grazie alla quale l’Italia, tra i primi Paesi in Europa, garantisce il diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore e alle cure palliative.

Agenas, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione finalizzato alla realizzazione di una campagna informativa sulla terapia del dolore per il paziente adulto e pediatrico, ha indetto quattro concorsi di idee, rivolti ai giovani fino ai trenta anni di età. Ciascun concorso di idee ha avuto ad oggetto la realizzazione di una specifica opera (uno slogan, un logo, un poster e una sceneggiatura) volta a promuovere la cultura della lotta contro il dolore e al superamento dello stesso, a tutela della qualità della vita della persona malata e dei suoi familiari.

Nel corso della presentazione di oggi sono state proiettate le opere realizzate e sono stati premiati dal Ministro della Salute, Renato Balduzzi, i quattro vincitori:

  • concorso idee “Sceneggiatura” vincitore: Onofrio Calagna;
  • concorso idee “Poster” vincitore: Giovanni Riccio;
  • concorso idee “Slogan” vincitore: Francesca Giusti;
  • concorso idee “Logo” vincitore: Antonio Orlando.

E' stato inoltre presentato il video spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, vincitore della gara per la scelta dell’operatore economico al quale affidare la produzione, sulla sceneggiatura del vincitore Onofrio Calagna.

Il video spot, della durata di quaranta secondi circa, sarà messo in onda sui principali canali della televisione pubblica: Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, nella settimana dal 18 al 24 marzo 2012.

Il video promozionale - si legge nelle motivazioni del premio - contiene immagini ad alto impatto visivo ed emozionale ed è caratterizzato da un'atmosfera toccante e da sensazioni suggestive in grado di trasmettere un contenuto (malattia in assenza di dolore) in riferimento ad un valore (sociale e culturale), ad uno stato d'animo (affettivo ed emozionale) e che faccia leva sull'immaginario del potenziale fruitore.

 

Guarda il video spot Lotta contro il dolore

Consulta il sito Agenas

 

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 marzo 2012, ultimo aggiornamento 17 luglio 2013