La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari – ufficio 4 Medicinali veterinari -comunica la pubblicazione della circolare n. 1/2022 relativa alle linee guida in materia di uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento del coniglio da carne.

Le presenti Linee guida sono state predisposte da un gruppo multidisciplinare e sono rivolte sia ai medici veterinari che agli operatori del settore della produzione primaria, responsabili per l’impiego prudente degli antibiotici.

Esse rappresentano un altro tassello della strategia veterinaria per contrastare l’antimicrobico-resistenza unitamente alle Linee guida per la promozione dell’uso prudente degli antimicrobici negli allevamenti zootecnici per la prevenzione dell’antimicrobico-resistenza, attualmente in corso di revisione, alla luce anche delle nuove disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2019/6 di recente applicazione.

Per contribuite alla lotta all’antimicrobico-resistenza, infatti, l’intero settore zootecnico incluso il comparto dell’allevamento del coniglio da carne, necessita di un indirizzo verso una migliore gestione sanitaria degli animali, che passa anche attraverso un miglioramento delle modalità di utilizzo degli antibiotici, previo miglioramento delle modalità di allevamento del coniglio, del suo benessere e della sua salute.

A tal fine, si rimanda, anche alle Linee guida in materia di protezione di conigli allevati per la produzione di carne (Circolare 1/2021 DGSAF del 1 settembre 2021).

Consulta
Linee guida: Uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento del coniglio da carne

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 aprile 2022, ultimo aggiornamento 20 aprile 2022