Nella Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 20 del 26.01.2022 è stato pubblicato il decreto 20 novembre 2021 di modifica e sostituzione dell’Allegato del D.M. 22 gennaio 2018, n 33, recante il “Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali”.

Il suddetto decreto 20 novembre 2021 è entrato in vigore il quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione, il 10 febbraio 2022. A decorrere da tale data si applicano pertanto i requisiti previsti dal nuovo Allegato sia ai fini del rilascio di nuove autorizzazioni di prodotti fitosanitari per uso non professionale ai sensi dell’art 3 del D.M. n 33/2018, sia per il riesame dei prodotti consentiti in via transitoria ai sensi degli articoli 7 e 8 dello stesso D.M.

La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, con nota del 3 marzo 2022, fornisce indicazioni volte all’implementazione delle disposizioni di cui al succitato D.M. 20.11.2021 con riferimento:

Ai fini della valutazione dei rischi connessi all’uso non professionale dei prodotti fitosanitari la Direzione generale, con decreto 2 marzo 2022, ha adottato la linea guida “Valutazione dell’esposizione e dei rischi per la salute, l’ambiente e gli organismi non bersaglio connessi all’uso non professionale dei prodotti fitosanitari” su parere conforme della Sezione consultiva per i fitosanitari del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale. A supporto dei valutatori si rende altresì disponibile il documento che schematizza la procedura di valutazione di rischio per gli organismi non bersaglio.

Consulta le notizie di Prodotti fitosanitari

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Prodotti fitosanitari

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 marzo 2022, ultimo aggiornamento 15 marzo 2022