
l Progetto CCM Piattaforma malnutrizione, a partire dai contenuti del Programma “Decade ONU di azioni sulla nutrizione”, promosso congiuntamente da FAO ed OMS, si è appena concluso con l’avvio di una FAD “I sei pilastri della decade ONU: azioni contro la malnutrizione in tutte le sue forme. Dagli impegni passati agli sviluppi futuri”, che servirà a sensibilizzare i discenti sui contenuti del Programma ONU sulla lotta alla malnutrizione, con particolare attenzione alle azioni da implementare.
Le tre forme di malnutrizione complessivamente considerate nella FAD sono: malnutrizione per eccesso, per difetto e per deficit selettivo di micronutrienti. Queste forme affliggono un terzo della popolazione mondiale, con ricadute drammatiche sulla comparsa e sull’aggravamento delle malattie croniche non trasmissibili.
Gli argomenti trattati nella FAD sono:
- il concetto di “sicurezza alimentare o food security”
- la relazione tra cibo e salute
- la transizione nutrizionale
- la Decade Onu della nutrizione con specifiche su vari casi clinici.
L’evento è accreditato per tutte le professioni e la partecipazione è gratuita.
Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:
- aver preso parte all'intero evento formativo
- aver compilato la documentazione che verrà fornita ONLINE
- aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ONLINE (score necessario del 75%)
Previsti 36 Crediti ECM:
per iscriversi al corso bisogna collegarsi alla piattaforma Educazione continua in medicina. Fare clic su login in alto a destra e poi selezionare "Crea un account". Dopo essersi collegati si deve selezionare dalla homepage la sezione Università degli Studi di Torino e poi il corso "I sei pilastri della decade ONU: azioni contro la malnutrizione in tutte le sue forme. Dagli impegni passati agli sviluppi futuri" e cliccare su "Iscrivimi".
Consulta il programma
Consulta
le
notizie di Rapporti internazionali
Vai all' archivio completo delle notizie
Consulta l'area tematica:
Rapporti internazionali