Il 25 gennaio 2022 si svolgerà all’Istituto Superiore di Sanità il Convegno Nazionale di presentazione dei risultati della mappatura delle risorse territoriali per la presa in carico e il trattamento delle persone con Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

L’evento, rivolto ai ricercatori, rappresentanti istituzionali, operatori sanitari e sociali e a chiunque, a vario titolo, si trovi a vivere e a interessarsi di tali disturbi, costituirà anche un’occasione di confronto tra i diversi protagonisti, in particolare le Regioni e le Associazioni di settore.

L'evento sarà fruibile online sulla piattaforma StarLeaf. I partecipanti potranno seguire l'evento streaming al seguente link: https://live.starleaf.com/OTg5NzU0MzY6MzI3ODc0

Durante la durata dell'evento sarà possibile inviare domande ai relatori al seguente indirizzo e-mail: qa.webinar@iss.it

Le attività del Progetto MA.NU.AL., finalizzate a favorire l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta delle risorse territoriali relativamente ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, sono state realizzate dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità in supporto alle Azioni Centrali del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie - CCM del Ministero della Salute, in stretta collaborazione con le Regioni, e con il contributo di esperti delle principali società scientifiche e delle associazioni nazionali del settore. 

Il censimento delle risorse presenti sul territorio e della loro offerta assistenziale ha portato all’elaborazione di una Guida ai Servizi territoriali dedicati alla cura dei DNA che consentirà di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie i migliori livelli di accesso e appropriatezza dell’intervento. Tale Guida, offrirà, infatti, informazioni dettagliate che faciliteranno l’accesso alle strutture agevolando un intervento precoce: struttura che accoglie il Servizio; indirizzo e numero telefonico; responsabile ed équipe; modalità di contatto; tipologia dell’intervento; informazioni sull’accessibilità (orari di apertura, modalità di accesso, ticket ecc).  

Al 31 dicembre 2021, secondo i dati diffusi dall'ISS in una nota stampa, la mappatura conta 91 strutture su tutto il territorio nazionale: 48 centri al Nord (di cui 16 in Emilia Romagna), 14 al Centro Italia e 29 tra Sud e Isole.

Sono 963 i professionisti che lavorano nei centri, tutti formati e aggiornati: soprattutto psicologi (24%), psichiatri o neuropsichiatri infantili (17%), infermieri (14%) e dietisti (11%). Sono inoltre presenti gli educatori professionali (8%), i medici di area internistica e pediatri (5%), i medici specialisti in nutrizione clinica e scienza dell'alimentazione (5%), i tecnici della riabilitazione psichiatrica (3%), gli assistenti sociali (2%) ed infine i fisioterapisti (1%) e gli operatori della riabilitazione motoria (1%).

Il censimento in continua evoluzione consente anche di conoscere informazioni relative all’utenza assistita.  Risultano in carico al 65% dei Centri censiti oltre 8000 utenti. Poco meno di tremila sono in carico da più di 5 anni e soltanto nell’ultimo anno di riferimento (2020) hanno effettuato una prima visita circa 4700 pazienti. L’utenza in carico è prevalentemente di genere femminile 90% rispetto al 10% di maschi.  Il 59% degli utenti hanno tra i 13 e 25 anni di età, il 6% hanno meno di 12 anni.  Rispetto alle più frequenti diagnosi l’anoressia nervosa è rappresentata nel 42,3% dei casi, la bulimia nervosa nel 18,2% e il disturbo di binge eating nel 14,6%.

Lo strumento diagnostico più utilizzato è il DSM5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali): 87%.

Per saperne di più:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 gennaio 2022, ultimo aggiornamento 24 gennaio 2022

Documentazione

Opuscoli e Poster