Banner Campagna di sensibilizzazione sul cancro pediatrico

Nel mese di settembre centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nella rete Childhood Cancer International - CCI, hanno dato vita in tutto il mondo ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui tumori in fascia pediatrica.

CCI è la rete globale di genitori riuniti in centinaia di associazioni, presenti in 5 continenti, con l’obiettivo di difendere il diritto alle cure e alla buona qualità di vita di tutti i bambini e gli adolescenti malati. In Italia la CCI è rappresentata dalla FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica, che ne è socio fondatore.

È in questo contesto che si è inserita la campagna nazionale FIAGOP “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, che si è svolta dal 20 al 26 settembre in gran parte d’Italia. La parola di questa edizione è: ricerca.


Accendi d’Oro

Le associazioni di genitori federate Fiagop, insieme ad altre che si riconoscono nella mission, hanno fatto risplendere di luce dorata monumenti e punti iconici dei loro territori di appartenenza, un’attività simbolica e molto speciale, in rete con il resto del mondo, per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’oncoematologia pediatrica. L’oro è il colore scelto per ricordare quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro. Le federate hanno distribuito pubblicamente e negli ospedali un Nastrino dorato, simbolo della lotta al cancro pediatrico. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini affetti da tumore.

“Ti voglio una sacca di bene”

Questa iniziativa è dedicata alla donazione di sangue, plasma, piastrine, e alla donazione di midollo osseo. L’invito è quello di recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza, previo appuntamento, ed è rivolto ai volontari delle associazioni coinvolte ma anche a tutta la cittadinanza sensibile al tema. Il donatore è invitato a scattarsi un selfie nel corso della donazione per poi condividerlo sul suo social preferito, utilizzando gli hashtag #unasaccadibene #iodono #iostoconfiagop. L’iniziativa ha l’obiettivo di donare in particolare per l’oncoematologia pediatrica: il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie ematoncologiche.

La campagna Accendi d’Oro, Accendi la Speranza si è conclusa… di corsa per la ricerca!
FIAGOP ha un traguardo importante da raggiungere, con l’aiuto di tutti: dare la possibilità a quanti più bambini e ragazzi di guarire da un tumore!
E per raggiungerlo deve correre per accelerare la ricerca, l'unica strada possibile per guarire tutti i bambini e i ragazzi che oggi si ammalano. E infatti FIAGOP ha corso per la ricerca: domenica 26 settembre si è svolta la prima edizione di “Io Corro per Loro – Bambini senza cancro”, una corsa/camminata, non competitiva, con il patrocinio e la collaborazione attiva di AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, e del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La finalità della corsa è stata raccogliere fondi da destinare a cinque progetti di ricerca del bando europeo Fight Kids Cancer”, attraverso le donazioni dei partecipanti e di coloro che hanno portato il proprio contributo anche senza correre. È importante sapere che si potrà continuare a donare per la ricerca, sul sito della corsa, www.iocorroperloro.it, fino al 30 settembre. Tutte le donazioni andranno alla ricerca.

Perché dobbiamo correre

Il numero di neoplasie maligne (leucemie, linfomi e tumori solidi) atteso ogni anno in Italia, nella fascia di età 0-19 anni, è di circa 2.200 casi, circa 1400 bambini (0-14) e 800 ragazzi (15.19). Grazie agli straordinari progressi compiuti dalla ricerca accademica e clinica negli ultimi decenni, circa l'80% di loro guarirà, ma circa il 20%, circa 440 tra bambini e ragazzi, non sopravvivrà al tumore. Dobbiamo accelerare la ricerca, e dobbiamo fare in fretta. Il cancro è ancora la prima causa di morte nei bambini in età prescolare. + Fight Kids Cancer è un bando di ricerca europeo, acceleratore della ricerca oncologica pediatrica. Comprende cinque progetti finalizzati a produrre nuove terapie, più sicure ed efficaci e con meno effetti collaterali, e nuovi trattamenti specifici per i bambini e ragazzi che presentano anomalie genetiche, I progetti sono finanziati con i proventi delle donazioni dei partecipanti alle annuali Fight Kids Cancer Races. Il bando è sostenuto da rappresentanti dei genitori e dei pazienti, insieme alle associazioni di genitori: Imagine for Margo (Francia), KickCancer (Belgio) e Kriibskrank Kanner Fondatioun (Lussemburgo), in collaborazione con la ESF - European Science Foudation, e un comitato di esperti scientifici internazionali. Col 2021 la federazione FIAGOP si aggiunge, portando il contributo italiano a questo importante progetto.

Per approfondire:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 settembre 2021, ultimo aggiornamento 28 settembre 2021