Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di Odontoiatra conseguita all'estero – sessione di luglio 2021

La misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di Odontoiatra conseguita all’estero si terrà presso l’Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente - Piazzale Salvatore Tommasi n. 1 L’AQUILA, secondo il seguente calendario:

Errata corrige del 27 maggio 2021: le date delle prove scritte e orali sono state aggiornate come di seguito indicato:

Prova scritta 

  • 16 luglio 2021 - ore 9,00

Prova pratica/orale

  • 22 luglio 2021 - ore 9,00

Nei giorni sopra indicati i candidati dovranno consegnare all’ingresso della Facoltà il modulo di autocertificazione COVID-19 e rispettare puntualmente tutte le indicazioni in materia di prevenzione sanitaria comunicate dall’Università.

Si comunicano alcune importanti modifiche organizzative alla procedura di svolgimento delle prove attitudinali, rispetto a quanto messo in atto nelle precedenti sessioni. Ai fini della partecipazione alla presente misura compensativa nonché alle successive, gli interessati sono invitati a leggere attentamente le indicazioni di seguito riportate.

  • Non saranno più inviate dall’Ufficio 2 della DGPROF ai richiedenti le lettere di convocazione alle prove attitudinali. Pertanto, sarà esclusivamente posto in capo ai candidati, la cui istanza di riconoscimento è stata subordinata al superamento di una misura compensativa e ai quali è stato trasmesso il relativo decreto dirigenziale di attribuzione della stessa, l’onere di inviare una specifica richiesta di partecipazione agli esami.
  • Non verranno più gestiti presso Ufficio 2 della DGPROF due distinti elenchi di partecipanti alle prove attitudinali per gli odontoiatri – l’uno relativo ai candidati assegnati all’Università degli Studi dell’Aquila, l’altro per i candidati assegnati alla “Sapienza Università di Roma” – ma verrà predisposto un elenco unico di partecipanti per ogni sessione di esami, compilato in base alle richieste di partecipazione pervenute entro i termini che verranno di volta in volta comunicati.

Pertanto, già a partire da questa sessione di esami, i candidati potranno inviare la propria richiesta di partecipazione indipendentemente dalla sede eventualmente già assegnata in precedenti sessioni (che, per quanto sopra esposto, potrebbe essere diversa).

Le informazioni necessarie per poter partecipare alla misura compensativa e le modalità di espletamento della stessa sono contenute rispettivamente nei due file sottoindicati.


Programmi e testi di esame 

Di seguito i programmi e i testi d’esame, forniti dall’Università, che saranno utilizzati per la predisposizione dei quiz.

Testi di riferimento

  • Ortondozia
    Ortodonzia moderna; Proffit William R.; Fields Henry W.; Sarver David M.

    Edra Masson 2013


  • Medicina legale
    Appunti di medicina legale
    Tommaso Feola - Mauro Arcangeli - Elio Nardecchia; Minerva Medica


  • Endodonzia
    Endodonzia - Arnaldo Castellucci – Martina 2003


  • Protesi
    Testo atlante di protesi fissa - La preparazione dei pilastri per corone in metal-ceramica; Castellani, Martina, Edizione 10/1995
    La protesi parziale rimovibile Marino Glauco-Canton Alessandro, MARTINA


  • Radiologia
    Odontoiatria. Diagnostica per Immagini Rotondo A. et Al. Idelson-Gnocchi 2008


  • Conservativa
    Odontoiatria restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future di: Franco Brenna - Elsevier 2009


  • Parodontologia
    Parodontologia clinica e implantologia orale 2009 di Jan Lindhe , Niklaus P. Lang, Thorkild Karring
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 maggio 2021, ultimo aggiornamento 27 maggio 2021