immagine

Il 4 maggio 2021 è stata pubblicata la versione italiana finale e ufficiale dell'European Medical Device Nomenclature (EMDN) e il draft della versione in lingua inglese.
È attualmente in corso una consultazione linguistica da parte della Commissione Europea sulla versione inglese del nomenclatore EMDN, disponibile alla pagina: European Medical Device Nomenclature (EMDN).

La nomenclatura dei dispositivi medici europea

La European Medical Device Nomenclature (EMDN) sarà la nomenclatura dei dispositivi medici europea, che la Commissione Europea rende disponibile gratuitamente e che sarà utilizzata per la registrazione dei dispositivi medici nella banca dati EUDAMED.

La classificazione CND italiana alla base della classificazione europea

Il Medical Device Coordination Group (MDCG) nella riunione del 14 febbraio 2019 aveva deciso di individuare la classificazione italiana, la Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND), per le sue peculiarità di struttura, finalità, fruibilità e metodologia di aggiornamento quale base per la realizzazione del nomenclatore EMDN.

Un riconoscimento al lavoro svolto dall'Italia

Il gruppo di lavoro italiano (Medical Device Technical Team), con il supporto dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, di esperti e degli utilizzatori operanti nel Servizio Sanitario Nazionale, ha elaborato una proposta, illustrata al Nomenclature Working Group durante la riunione del 30 aprile 2021.
Nel corso della riunione il Nomenclature WG ha manifestato grande soddisfazione per il lavoro svolto dall’Italia ed ha approvato la versione finale ed ufficiale in lingua italiana e il draft della versione in lingua inglese.

Vedi: Il nomenclatore EMDN

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 maggio 2021, ultimo aggiornamento 13 maggio 2021