immagine malattie rare

"Ci sono battaglie che riguardano tutti anche se sono in pochi a doverle affrontare. La pandemia ha acceso i riflettori sul ruolo imprescindibile della ricerca, perché comprendere e lottare contro ogni tipo di malattia, anche se rara, è nell’interesse della collettività. Questa è la sfida del Servizio Sanitario Nazionale nella tutela della salute come diritto fondamentale." lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della fiornata delle malattie rare 2021, che si celebra in tutto il mondo il 29 febbraio (il giorno più raro che capita ogni quattro anni) e quando manca, come quest’anno, il 28.

Tantissime le iniziative e gli eventi on line per celebrare la giornata e dare spazio alle esigenze dei malati rari e delle loro famiglie in questo periodo in cui la pandemia ha sconvolto le vite di tutti. Per questo è stata promossa l'iniziativa “Accendiamo le luci sulle malattie rare”. I monumenti più rappresentativi di diverse città italiane si illuminano per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problemi di chi vive con una malattia rara.

Anche l'Istituto Superiore di Sanità insieme ad altri 80 monumenti italiani  (e moltissimi altri nel mondo) sarà illuminato con i colori delle malattie rare.

UNIAMO FIMR onlus in qualità di co-creatore e coordinatore nazionale della Giornata, promossa a livello internazionale da EURORDIS (Rare Disease Europe), guida le iniziative in programma in tutta Italia. 

Per approfondire

Newsletter

Guarda

  • video Rare Disease Day 2021

Consulta le notizie di Malattie rare

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Malattie rare

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2021, ultimo aggiornamento 28 febbraio 2021