Una delegazione della Repubblica della Macedonia, composta da tre dirigenti medici dell’ ispettorato centrale  del Ministero della Salute, è stata ricevuta presso questo Dicastero per una visita di studio, finanziata dall’Unione Europea, nell’ambito del programma TAIEX (assistenza tecnica), alfine di fare acquisire approfondite  conoscenze sulla legislazione europea e sulle procedure di controllo nel settore della  sicurezza dei giocattoli.

La visita, coordinata dalla Direzione Generale dei Rapporti Europei e Internazionali,  ha visto la partecipazione di Dirigenti della citata Direzione Generale, della Direzione Generale della Prevenzione, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Carabinieri NAS e dell’USMAF di Fiumicino.

Nel corso della visita sono stati illustrati  il ruolo di coordinamento della DG della Prevenzione, l’inserimento dei dati nel sistema europeo RAPEX , le attività di controllo dell’Istituto Superiore di Sanità su materiali contenenti sostanze dannose alla salute,  le Direttive europee e la Legislazione nazionale in materia di sicurezza dei giocattoli  attuati nel nostro Paese, con un particolare riferimento alle procedure ispettive, di controllo e di tutela della  salute del nucleo Carabinieri NAS.   

La Delegazione ha successivamente visitato l'Istituto di Ricerche e Collaudi M. Masini” di Rho (MI),  che opera nel settore delle verifiche di sicurezza e qualità dei prodotti . Sono stati visionati i laboratori che svolgono le attività di prova e i test necessari per la  certificazione CE sui giocattoli e tutti i loro componenti.

Sono state illustrate, infine,  le attività svolte dall’Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF)  e della Dogana presso l’Aeroporto di Roma-Fiumicino ed è stata programmata una visita alla Cargo City per una dimostrazione pratica dei controlli sui giocattoli importati e dei controlli in caso di emergenza in base al Regolamento Sanitario Internazionale (IHR).

La delegazione della Repubblica di Macedonia ha dimostrato grande interesse e soddisfazione per i risultati della visita, stimolando un proficuo dibattito, ed ha auspicato ulteriori contatti e analoghe  iniziative sul tema specifico ed altri di possibile interesse.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013