Si terrà a Roma, il 4 dicembre 2012, presso l'Aula Pocchiari dell'Istituto superiore di sanità, il convegno "Tatuaggi e trucco permanente"; una giornata di approfondimento finalizzata a promuovere la conoscenza in campo legislativo, dermatologico, chimico-biologico e tossicologico, di sicurezza delle apparecchiature e dei luoghi di lavoro, tenendo conto degli aspetti igienico-sanitari e del punto di vista e dell’esperienza di tatuatori e dermopigmentatori e degli enti territoriali.

Destinatari dell'iniziativa: personale del SSN e di altri organi e enti pubblici di tutela e promozione della salute a rappresentanti istituzionali, comunità scientifica, operatori del settore (dermopigmentatori, tatuatori), industria.

Le pratiche di interventi sul corpo con finalità estetiche, quali il tatuaggio, il trucco permanente e in generale la body art, hanno avuto negli ultimi anni una diffusione crescente in tutta Italia. In relazione a ciò è stato riscontrato un incremento di segnalazioni di eventi avversi correlati all’esecuzione di tali interventi e all’utilizzo di tali prodotti.

L’evento risponde all’esigenza di definire lo stato dell’arte, di approfondire e divulgare la conoscenza e i rischi correlati alla pratica del tatuaggio e del trucco permanente (permanent make up).

Obiettivi del convegno:

  • focus sullo stato dell’arte e sulle tendenze in atto a livello nazionale ed internazionale sulle tematiche riguardanti tatuaggio e trucco permanente
  • confronto e dibattito sulle problematiche emergenti e sui rischi per la salute connessi alla pratica del tatuaggio e del trucco permanente, nonché alle complicanze connesse alla rimozione dei tatuaggi
  • favorire l’adozione di politiche e strategie di prevenzione, di controllo e di tutela della salute.

La partecipazione è gratuita.

Leggi il programma del convegno.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 novembre 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013