immagine mascherine

“Dal 1 maggio Federdistribuzione, Confcommercio, Conad e Coop, con cui abbiamo stipulato nelle scorse settimane un accordo, hanno distribuito 19 milioni di mascherine chirurgiche ai cittadini, che le hanno pagate 0,50 centesimi più Iva. Devo ringraziare queste categorie e anche gli italiani, noi lavoriamo solo ed esclusivamente nel loro interesse, per tutelare la loro salute”. Con queste parole Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, ha avviato la conferenza stampa di questa mattina in Protezione Civile.  

“Non è il commissario a dover rifornire le farmacie, né tantomeno i loro distributori, così come non è il commissario a dover rifornire gli associati della Confcommercio o quelli di Federdistribuzione - ha chiarito Arcuri -. Ma mi sono impegnato in tutti e due i casi a integrare, ove possibile, le forniture che queste categorie si riescono a procurare attraverso le loro reti di approvvigionamento. Se le mascherine ci sono nei supermercati e non ci sono nelle farmacie, evidentemente c'è un difetto di una rete di approvvigionamento rispetto all’altra. Il prezzo non c'entra nulla. Né i farmacisti che, sono certo, continueranno a vendere tutte le mascherine di cui riusciranno ad approvvigionarsi. Detto questo ieri ho emanato un'ordinanza che accelera le procedure per lo sdoganamento delle forniture che i distributori potranno acquisire dall'estero con il cosiddetto “svincolo diretto” e ringrazio per questo l'Agenzia per le dogane”.

I dati sugli approvvigionamenti 

"Nell'ultima settimana abbiamo distribuito 36,2 milioni di mascherine alle Regioni e dall'inizio dell'emergenza 208,8 milioni: le Regioni ne hanno 55 milioni nei loro magazzini, sono una quantità sufficiente - ha comunicato il commissario -. Noi continuiamo a distribuirle agli ospedali, al personale sanitario e parasanitario, alle forze dell'ordine, ai settori della pubblica amministrazione centrale e locale più esposti. A questi abbiamo aggiunto tre altre categorie: i trasporti pubblici locali, le rsa pubbliche e private e le polizie locali. Certamente abbiamo rafforzato il sistema sanitario nazionale che dopo tanti anni ne aveva bisogno".

Arcuri ha poi aggiunti i numeri sui ventilatori e i tamponi. "In queste settimane abbiamo distribuito 4.403 ventilatori negli ospedali di tutto il Paese, che resteranno a rafforzare i nostri presidi ospedalieri. A ieri noi abbiamo distribuito 4,1 milioni di tamponi e ne abbiamo acquistato altri 5 milioni. Abbiamo fatto una richiesta di offerta perché i tamponi da soli non bastano, sono necessarie almeno altre due cose: i reagenti di estrazione e di amplificazione. E i reagenti sono un bene scarso nel mondo”.

“Io so che in questo momento negli ospedali italiani ci sono un numero di ventilatori quattro volte superiori al numero di pazienti in terapia intensiva - ha concluso il commissario  -. Inoltre l'Italia è il Paese che ha fatto più tamponi per abitanti e nell'ultima settimana abbiamo distribuito 36 milioni di mascherine alle Regioni e i supermercati della grande distribuzione ne hanno vendute 19 milioni al prezzo di 0,61 euro iva inclusa: questo, per quanto riguarda me e i miei colleghi, basta e avanza per andare avanti”.

 

Leggi il comunicato di Invitalia

Consulta le notizie di Covid-19

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Covid-19

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 maggio 2020, ultimo aggiornamento 12 maggio 2020