immagine di disinfettanti

Tutti i prodotti che vantano un’azione disinfettante, battericida, virucida o una qualsiasi azione adatta a combattere microrganismi devono essere preventivamente autorizzati dal Ministero della Salute. I disinfettanti prodotti dai farmacisti (galenici) sono di competenza delle ASL.

I prodotti contenenti un principio attivo in revisione, in accordo al Regolamento 528/2012/(UE), possono essere immessi sul mercato italiano secondo ol d.P.R.392/98, come presidi medico chirurgici.
I prodotti contenenti un principio attivo che è già stato approvato ai sensi del Regolamento 528/2012(UE) sono regolamentati esclusivamente da tale regolamento.
Nel comunicato 6 aprile 2020 (ITA) (ENG) si fornisce un quadro delle procedure per le autorizzazioni all'immissione in commercio e alla produzione di prodotti disinfettanti.

I Carabinieri del NAS di Reggio Calabria nel corso di controlli finalizzati al contrasto degli “opportunisti” della situazione d'emergenza legata al Covid-19, hanno sequestrato 1500 confezioni di gel igienizzante "antibatterico" pronte per essere immesse nel commercio al dettaglio privo delle autorizzazioni ministeriali. I militari, all’interno di un deposito del capoluogo calabrese hanno rinvenuto le numerose confezioni di gel igienizzante che vantava azioni di contrasto a batteri, funghi e virus. Le successive analisi hanno accertato che tali prodotti sono stati identificati come un "biocida" senza essere mai stati autorizzati dal Ministero della Salute. Il responsabile del deposito è stato quindi denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Per approfondire consulta l'archivio completo delle NASnotizie



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 aprile 2020, ultimo aggiornamento 8 aprile 2020