immagine dell'iniziativa

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Secondo i dati dell’ISS - Istituto Superiore di Sanità, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese con il 44% dei decessi che possono essere riconducibili a cause ad esse connesse.

Grazie alla ricerca e ai progressi fatti dall’innovazione tecnologica, oggi più che mai, la prevenzione e l’adozione di un corretto stile di vita rappresentano l’arma più efficace per ridurre i casi di morti cardiache improvvise.

Il Ministero della Salute in occasione della Giornata sarà presente alla Cardio Race con uno stand informativo, il 28 e 29 settembre in Piazza Gentile da Fabriano a Roma, per parlare di stili di vita e prevenzione.

Oltre a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, saranno distribuiti materiali informativi e sarà possibile per  tutti i partecipanti effettuare elettrocardiogramma e ecoscopia gratuiti.

Inoltre verranno organizzati corsi per la disostruzione delle vie aeree per lattanti e bambini.

La corsa, che si svolgerà sulle strade del quartiere Flaminio domenica 29 settembre a partire dalle ore 9, vedrà impegnati 1.500 partecipanti su distanze variabili (5, 10 e 16 km), mentre nel villaggio sono attesi già da sabato mattina oltre 3.000 visitatori.

Consulta il programma degli eventi:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 settembre 2019, ultimo aggiornamento 27 settembre 2019