Match It Now torna nelle piazze italiane dal 21 al 29 settembre 2019, per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

In 180 piazze italiane, animate da eventi, attività e manifestazioni, sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla donazione e accedere direttamente al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo - IBMDR.
Volontari, medici e personale sanitario del Servizio Sanitario Nazionale saranno a disposizione dei cittadini per rispondere ai principali dubbi sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. 

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, è promossa dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, dalle Federazioni ADMO e ADOCES e dall’associazione Adisco.


Il lancio della campagna è stato affidato quest'anno al duo romano Le Coliche. Lo scopo è sensibilizzare con ironia e irriverenza gli utenti sul tema della donazione con un invito a scendere in piazza per aderire.

Anche quest’anno, Match It Now inizierà il 21 settembre in occasione del World Marrow Donor Day, ricorrenza internazionale che si celebrerà in oltre 40 Paesi del mondo.

Sul sito Match It Now è disponibile l’elenco completo degli eventi e delle piazze italiane coinvolte nella manifestazione, molte città illumineranno di rosso un monumento o una piazza per richiamare l’attenzione sul tema.

Inoltre saranno disponibili sul sito anche i dati aggionati in tempo reale dei donatori che si iscriveranno al Registro nel corso della settimana.

Per i canali social, l’hashtag della Settimana è #MatchItNow2019.

Guarda il video ufficiale della campagna #matchitnow2019 Dona anche tu




  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 settembre 2019, ultimo aggiornamento 20 settembre 2019