Oggi ad Osaka, il ministro Grillo ha preso parte alla riunione congiunta dei ministri dell’Economia e della Salute del G20 sul tema centrale della sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali in considerazione delle dinamiche demografiche che stanno cambiando il mondo.

“È importante che la presidenza giapponese del G20 abbia voluto questa riunione congiunta tra noi e i ministri dell’Economia perché le risorse e le cure sono i due lati della stessa medaglia. In tutto il mondo il confronto tra sostenibilità economica del sistema e doverosa garanzia delle cure è al centro del dibattito politico. Ho nell’occasione ricordato e ringraziato i Paesi membri del G20 che hanno contribuito all’adozione della risoluzione OMS da noi proposta sulla trasparenza del prezzo dei farmaci.”

Nei prossimi giorni, il ministro Grillo effettuerà una visita bilaterale a Tokyo dove incontrerà il ministro della Salute, Takumi Nemoto, il viceministro dell’Agricoltura, Hiromichi Matsaushima e visiterà alcuni centri d’eccellenza del sistema sanitario giapponese.

Durante la visita il ministro incontrerà anche la comunità italiana, in particolare i giovani ricercatori che lavorano in Giappone.


Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 giugno 2019, ultimo aggiornamento 28 giugno 2019