immagine tratta dalla copertina del piano

Il ministero della Salute ha reso pubblici i risultati dei controlli ufficiali effettuati nell’anno 2017 sulla filiera dei mangimi previsti dal Piano Nazionale Alimentazione Animale (PNAA).

I controlli, programmati e coordinati su tutto il territorio nazionale dal ministero della Salute, sono eseguiti dai Servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali sotto la supervisione dei Servizi veterinari regionali. La stessa attività di controllo sui mangimi importati da paesi terzi o in arrivo dai Paesi dell’Unione è effettuata rispettivamente dai Posti di ispezione frontaliera (PIF) e dagli Uffici veterinari per gli adempimenti comunitari (UVAC).

Nell’anno 2017, in tutto il territorio nazionale, sono state portate a termine 26.174 ispezioni presso gli operatori del settore dei mangimi e sono stati prelevati 10.907 campioni ufficiali di mangimi, a fronte di 10.794 programmati

Sono stati riscontrati 887 casi di non conformità strutturali degli impianti o manageriali, ovvero nella gestione delle attività a riprova di una reale e comprovata efficacia dell’attività di controllo.

Rispetto ai 10.907 campioni ufficiali sono, invece, 103 le non conformità rilevate all’analisi, pari allo 0,94% del totale. I dati rivelano, nel complesso, una sostanziale rispondenza dei mangimi alla normativa con il 99,06% del totale risultato conforme alle analisi di laboratorio.

Leggi il rapporto sui controlli ufficiali nel settore dell'alimentazione animale eseguiti nell'anno 2017.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 marzo 2019, ultimo aggiornamento 25 marzo 2019

Documentazione

Opuscoli e Poster