persone al pc

Il 28 luglio entra in vigore il Decreto 11 maggio 2018 “Modifiche al decreto 15 luglio 2004, recante: «Istituzione di una banca dati centrale finalizzata a monitorare le confezioni dei medicinali all'interno del sistema distributivo»”.  Le novità introdotte dal decreto sono finalizzate a rafforzare la qualità dei dati di spesa per i medicinali direttamente acquistati dalle strutture pubbliche del SSN. In particolare, si segnalano due elementi rilevanti:

  1. la consultazione per i titolari AIC dei dati trasmessi alla banca dati centrale dagli operatori della produzione e distribuzione intermedia per le forniture di medicinali direttamente acquistati dalle strutture pubbliche del SSN, limitatamente alle confezioni (AIC) di cui ciascuna azienda farmaceutica ha titolarità. La conoscenza di questi dati, comprensivi dei mittenti e dei destinatari, consente alle stesse aziende farmaceutiche di assicurare tempestive integrazioni e modifiche di dati già trasmessi direttamente o per il tramite dei distributori dei quali si avvalgono, nonché verificare eventuali forniture a carico del Servizio sanitario nazionale effettuate da terzi . L’accesso alle funzionalità per la consultazione di questi dati è disponibile nella sezione “Servizi on line – Tracciabilità del farmaco – Titolari AIC” dell’Agenzia italiana del farmaco https://servizionline.aifa.gov.it/;

  2. nel caso d’inadempienza nelle attività di modifica o integrazione dei dati di spesa trasmessi alla banca dati centrale da parte dei soggetti tenuti a effettuarle, l’Agenzia italiana del farmaco utilizza i dati della fattura elettronica messi a disposizione alla stessa Agenzia da parte del Ministero dell’economia e delle finanze – Agenzia delle entrate.

Consulta le notizie di Tracciabilità del farmaco

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Tracciabilità del farmaco

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 luglio 2018, ultimo aggiornamento 27 luglio 2018