
Con il decreto ministeriale del 7 febbraio 2018 è stato ricostituito il "Gruppo tecnico di approfondimento sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni".
Nel suo precedente mandato, il suddetto Gruppo di lavoro ha portato a termine il documento Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni basato sull’evidenza scientifica e la pratica clinica.
In relazione allo specifico mandato affidato al Gruppo, non è stato possibile inserire nel suddetto documento di “Linee guida” le informazioni desunte dall’ampia documentazione tecnico-scientifica raccolta e dall’evidenza di buone pratiche cliniche.
Pertanto, è stata ravvisata l’opportunità di utilizzare al meglio tale materiale documentale e la necessità di rendere disponibili una serie di "Raccomandazioni cliniche", per orientare e supportare gli operatori del settore, relativamente alle principali procedure preventive, diagnostiche e terapeutiche delle disfunzioni posturali, onde consentire una migliore presa in carico su tutto il territorio nazionale.
Il Gruppo di lavoro ricostituito avrà il compito di provvedere, alla luce della letteratura scientifica e delle esperienze cliniche esistenti, alla predisposizione di un Documento contenente raccomandazioni in tema di:
- procedure preventive delle disfunzioni posturali in età evolutiva, adulta e anziana
- procedure diagnostiche di comprovata efficacia per la diagnosi delle disfunzioni posturali
- percorsi clinici terapeutici per la presa in carico dei pazienti con disfunzioni posturali.
Consulta
le
notizie di Stili di vita - Guadagnare salute,
le
notizie di Piano nazionale della prevenzione
Vai all' archivio completo delle notizie
Consulta l'area tematica:
Stili di vita - Guadagnare salute, Piano nazionale della prevenzione