
L’Health Technology Assessment è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.
Il Ministero della salute presenta periodicamente in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali i documenti di Health Technology Assessment relativi ai dispositivi medici.
I nuovi report presentati vengono sottoposti a una consultazione pubblica della durata di 60 giorni.
A partire dal giorno 26 giugno 2017 è aperta una consultazione pubblica sui Report di Health Technology Assessment (HTA):
- Medical devices for treatment-resistant hypertension
- Next Generation Sequencing (NGS)
- Chirurgia robotica
- Sling operation for urinary incontinence in women and men
- Protesizzazione del disco intervertebrale cervicale e lombare
I commenti ricevuti durante il periodo di pubblica consultazione verranno valutati dagli autori e dal gruppo di esperti che hanno collaborato alla produzione dei documenti.
La versione definitiva dei Report verrà poi aggiornata sulla base dei commenti ricevuti e pubblicata on line.
Per consultare i Report ed inviare un commento apri la pagina: Health Technology Assessment (HTA)
Consulta
le
notizie di Dispositivi medici
Vai all' archivio completo delle notizie
Consulta l'area tematica:
Dispositivi medici