
La Legge sulle “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie" è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 17 marzo n. 64 del 17 marzo 2017.
“Il provvedimento, frutto di un lungo lavoro durato più di tre anni – ha detto la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin - garantisce da un lato il diritto del cittadino ad essere risarcito in caso di errore medico e al contempo garantisce al medico di poter lavorare in serenità e quindi di non temere nel compiere interventi che possono salvare la vita delle persone, che questi possano essere trasformati in occasioni di denuncia. Contrastare la piaga della medicina difensiva è sempre stato un tema sul quale il Ministero della Salute ha prestato grande attenzione e oggi finalmente diamo risposte concrete a cittadini e professionisti”.
Vai alla Gazzetta Ufficiale
Consulta
le
notizie di Professioni sanitarie,
le
notizie di Programmazione e finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale,
le
notizie di Sicurezza delle cure e governo clinico
Vai all' archivio completo delle notizie
Consulta l'area tematica:
Professioni sanitarie, Programmazione e finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, Sicurezza delle cure e governo clinico