logo EFSA European Food Safety Authority

Il 28 e 29 settembre, in occasione del 61° meeting del Foro consultivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) tenutosi a Bratislava, è stata aggiornata la dichiarazione di intenti sottoscritta nel 2006.

Il Foro consultivo è il principale organo di raccordo tra EFSA e istituzioni nazionali di sicurezza alimentare di tutti gli Stati membri. Esso riunisce i rappresentanti di questi ultimi, dei Paesi candidati, della Commissione e dell’esecutivo di EFSA.
I membri del Foro consultivo collaborano per delineare il programma di lavoro dell'EFSA nei diversi settori della valutazione del rischio, scambiarsi informazioni scientifiche, sviluppare le reti scientifiche e la comunicazione.

La dichiarazione sottoscritta nel 2006 riguardava il potenziamento dello scambio di informazioni scientifiche tra i membri e l'EFSA. Tenuto conto delle continue sfide alla sicurezza alimentare, preso atto della necessità di migliorare continuamente il suo funzionamento e nello spirito della riaffermata determinazione comune a proteggere i consumatori europei, i membri dell’Foro consultivo hanno aggiornato e ribadito la dichiarazione d’intenti.

Il Dr. Bernhard Url, direttore esecutivo di EFSA, ha precisato che questa nuova dichiarazione conferma il passaggio dalla cooperazione al partenariato tra FC ed EFSA, e che l’obiettivo è quello di una sola agenda europea di valutazione dei rischi, che armonizzi la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare e l’omogeneità della comunicazione, a tutela dei consumatori.

Ai lavori del meeting, in sostituzione della Dott.ssa Ferri, Direttore generale della DGOCTS e membro italiano del Foro consultivo, ha partecipato la Dott.ssa Bonati, Direttore dell’Ufficio 3 della DGOCTS (EFSA e Focal Point), che ha sottoscritto la dichiarazione di intenti.

Leggi la dichiarazione d'intenti 2016 in lingua inglese (Declaration of Commitment of the Members of the EFSA’s Advisory Forum ).

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 ottobre 2016, ultimo aggiornamento 20 ottobre 2016

Documentazione

Opuscoli e Poster