immagine del Ministro Lorenzin in un momento della conferenza

Il Ministro Lorenzin ha presentato in Conferenza stampa gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria che si terranno il 27 e 28 aprile a Roma presso l'Auditorium del Massimo.

Non sarà una Conferenza in senso tradizionale, ma un Workshop di confronto con il mondo della ricerca. Gli Stati Generali saranno l’occasione per riflettere su come la ricerca possa tradursi in un vantaggio concreto per la salute dei cittadini.

Alle giornate degli Stati generali prenderanno parte 145 relatori, fra istituzioni e ricercatori. I lavori saranno aperti dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, interverranno il Ministro Stefania Giannini e il Ministro Maurizio Martina.

Durante l'evento saranno presenti gli Stand delle Reti degli IRCCS Cardiologica, Neurologica e Oncologica e dell'INAIL e dell'Istituto Superiore di Sanità, in cui verranno presentate le pubblicazioni scientifiche, ma anche le innovazioni tecnologiche degli enti di ricerca.

Gli Stati generali - ha sottolineato Giovanni Leonardi, Direttore generale della ricerca e dell'innovazione in
sanità - verteranno su tre temi principali che sono: l'internazionalizzazione della ricerca, il trasferimento tecnologico e la figura professionale del ricercatore biomedico in Italia.

Durante l'evento è prevista una sessione dei lavori interamente dedicata alle scuole; i ricercatori degli IRCCS incontreranno gli studenti, per avvicinare il mondo della scienza alle giovani generazioni.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento nell’area video del sito www.statigeneraliricercasanitaria.it.
Durante i giorni del convegno sarà possibile seguire anche i tweet in diretta dall’account Twitter: @ricercainsalute oppure attraverso l’hashtag #ricercaperlasalute. Sempre su Twitter per i giorni dell’evento saranno caricati in diretta alcune pillole video attraverso Periscope.
Per stimolare il dibattito, porre domande o intervenire è attiva la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/ricercasanitaria

Consulta Stati Generali della Ricerca Sanitaria

 

Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 aprile 2016, ultimo aggiornamento 26 aprile 2016