donna in gravidanza

Si terrà a Roma il 27 maggio 2016, presso la sede dell'Istituto superiore di sanità, Viale Regina Elena, 299, Aula Pocchiari, il convegno Sorveglianza della mortalità e grave morbosità materna in Italia.

L'evento nasce dall'esigenza di condividere e discutere con i professionisti sanitari, coinvolti nell'assistenza al percorso nascita, i risultati delle attività di sorveglianza, ricerca e formazione coordinate dall'Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'ISS e realizzate grazie a finanziamenti CCM del Ministero della Salute.

Il convegno fornirà ai professionisti elementi conoscitivi riguardanti l'andamento del fenomeno mortalità materna in Italia, le sue cause, le criticità assistenziali e organizzative e le possibili misure di prevenzione dei decessi e degli eventi morbosi gravi evitabili.

L'evento permetterà, inoltre, un'analisi critica delle procedure adottate dal sistema di sorveglianza attraverso un confronto dei dati italiani con quelli raccolti da analoghe esperienze realizzate nel Nord Europa e nei Paesi Bassi.
Infine, saranno prese in esame le attività della sorveglianza ostetrica a sostegno dell'aggiornamento continuo dei professionisti sanitari.

Per iscriversi inviare la domanda all'indirizzo di posta elettronica marina.pediconi@iss.it o via fax al n. 06.4990.4324 entro il 15 maggio 2016.

Consulta le notizie di Salute della donna

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute della donna

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 marzo 2016, ultimo aggiornamento 17 marzo 2016