Con la ricetta elettronica, che vale in tutte le farmacie pubbliche e convenzionate del territorio nazionale, i farmaci possono essere ritirati anche fuori dalla Regione di residenza e, a partire dal 1 marzo, le farmacie dovrebbero essere in grado di calcolare in tempo reale il ticket e le esenzioni vigenti nella Regione di provenienza di ogni cittadino.
Al riguardo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) comunica che "il sistema Tessera Sanitaria (TS), all'atto della dispensazione del medicinale, mette a disposizione delle singole farmacie il calcolo in tempo reale della quota di partecipazione a carico dell'assistito prevista dalla normativa vigente nella regione cui appartiene la sua azienda sanitaria di iscrizione, anche con riferimento al regime di esenzione o di partecipazione".
(Fonte: MEF)
Consulta
le
notizie di EHealth - Sanità digitale,
le
notizie di Esenzioni dal ticket,
le
notizie di Programmazione e finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale,
le
notizie di Tracciabilità del farmaco,
le
notizie di Servizio farmaceutico
Vai all' archivio completo delle notizie
Consulta l'area tematica:
EHealth - Sanità digitale, Esenzioni dal ticket, Programmazione e finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, Tracciabilità del farmaco, Servizio farmaceutico