Il riconoscimento del carattere scientifico di strutture pubbliche e private è soggetto al possesso di alcuni requisiti di efficienza ed eccellenza nell'attività di ricerca.

Una volta acquisito il carattere scientifico, le Fondazioni IRCCS, gli Istituti non trasformati e gli IRCCS di diritto privato, inviano ogni due anni al Ministero della Salute i propri dati aggiornati per attestare la permanenza dei requisiti di legge (Decreto ministeriale 5 febbraio 2015), per la conferma.

E' stato confermato il carattere scientifico degli IRCCS:

  • Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, nelle discipline di “Trapiantologia, malattie curabili con trapianto d’organi, tessuti e cellule” e di “Malattie internistiche ad ampia complessità biomedica e tecnologica”

  • IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova, nella disciplina  “Materno - infantile"

  • IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi S.p.A. di Milano, nella disciplina di “Malattie dell’apparato locomotore”.

I Decreti ministeriali di conferma del carattere scientifico sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale.

Per approfondire consulta alla pagina Riconoscimento e conferma carattere scientifico degli IRCCS l'elenco degli Istituti.

L'elenco riporta i Decreti con i quali è stato confermato il carattere scientifico e i verbali delle site-visit redatti dalla commissione di valutazione, in cui viene confermata la presenza dei requisiti richiesti.

Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 dicembre 2015, ultimo aggiornamento 10 dicembre 2015