La sicurezza degli alimenti cioè la “salubrità” ottenuta attraverso il controllo dei rischi connessi all’alimento, è fondamentale per garantire il nostro benessere.è fondamentale per il nostro benessere.

È necessario, pertanto, che tutta la catena che va “dal campo alla tavola”, dalla produzione alla trasformazione, dalla distribuzione alla somministrazione degli alimenti, garantisca il rispetto di una serie di misure previste dalle normative vigenti, con l’obiettivo di ridurre il rischio di cibo contaminato e preservare la qualità “globale” dell’alimento stesso.

Altrettanto importante è l’adeguata comunicazione al consumatore, che deve essere correttamente informato, non soltanto sulle azioni sono messe in atto per far arrivare sulla tavola cibo sicuro, ma anche sulle corrette procedure di conservazione, manipolazione e preparazione degli alimenti.

Con questo spirito è nata, dalla collaborazione tra il Ministero della salute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, una collana di opuscoli, giunta alla seconda edizione, in occasione dell’Expo Milano 2015.

La veste grafica accattivante e le indicazioni contenute, intendono fornire al consumatore uno strumento di semplice lettura e corretto sul piano scientifico.

Scarica gli opuscoli.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 novembre 2015, ultimo aggiornamento 26 novembre 2015