E' stato un incontro estremamente positivo perché è stato condiviso un metodo che è il metodo del Patto della Salute. Se c'era bisogno l'abbiamo ribadito. Quest'anno abbiamo un miliardo e trecento milioni in più rispetto allo scorso anno e dobbiamo fare in modo che produca valore e che le Regioni possano utilizzarlo nel modo migliore”. Lo ha detto il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nella conferenza stampa che si è tenuta il 4 novembre alla Presidenza del Consiglio al termine dell’incontro con Governo-Regioni sulla Legge di stabilità, a cui hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il Presidente delle Regioni Sergio Chiamparino, il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru che ha parlato a nome delle Regioni a statuto speciale.

“Sui piani di rientro per ospedali in deficit e sulle centrali uniche d'acquisto penso che in prospettiva l’utilizzo di queste leve, che sono sottovalutate, si potrà aiutare le regioni a iniziare un lavoro di riacquisizione di risorse al loro interno. Tra un anno potremo fare un bilancio di queste misure e valutare il da farsi nei prossimi anni. Così come tra qualche mese potremo valutare impatto dei farmaci sull’epatite C”.

“Confermo – ha poi precisato - che abbiamo tutta la volontà a lavorare in modo proficuo sul tavolo tecnico già in corso da qualche mese sulla governance farmaceutica, in particolare sui farmaci ospedalieri e credo che sarà una delle nostre sfide per i prossimi anni”. Il Ministro, infine, ha ricordato che “le risorse per il rinnovo dei contratti del personale sono al di fuori del Fondo e questo ci ha dato maggior respiro anche per le risorse”.

Lorenzin ha posto poi l'attenzione soprattutto su due misure della Legge di Stabilità: “Sui piani di rientro per ospedali in deficit e sulle centrali uniche d'acquisto penso che in prospettiva l’utilizzo di queste leve, che sono sottovalutate, si potrà aiutare le regioni a iniziare un lavoro di riacquisizione di risorse al loro interno. Tra un anno potremo fare un bilancio di queste misure e valutare il da farsi nei prossimi anni. Così come tra qualche mese potremo valutare impatto dei farmaci sull’epatite C”.

Guarda il video

Consulta le notizie di Programmazione sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Programmazione sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 novembre 2015, ultimo aggiornamento 5 novembre 2015