L'Associazione IncontraDonna Onlus e Trenitalia/EXPO 2015 ritornano in viaggio insieme per la quinta edizione di Frecciarosa che si svolgerà dal 1 al 20 ottobre 2015.
Si tratta di un'iniziativa dedicata alle viaggiatrici dei treni Alta Velocità (Frecciarossa e Frecciargento), ma che non riguarda esclusivamente la donna. Il treno e le principali stazioni di tutta Italia diventeranno teatro di attività ed iniziative per promuoverela salute di tutta la famiglia.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato unitamente ad IncontraDonna, con il patrocinio del Ministero della Salute, intendono così testimoniare un impegno fattivo e costante
per la costruzione di una cultura a favore della salute della donna. Di seguito le parole del Minsitro Lorenzin dedicate all'iniziativa:

"Questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per offrire preziose informazioni riguardo la prevenzione delle malattie croniche e i corretti stili di vita. La sana
alimentazione, l'attività fisica e la conoscenza dei controlli medici indispensabili nel corso della vita (innanzitutto gli screening preventivi erogati dal Servizio SanitarioNazionale), giocano un ruolo fondamentale per la tutela della salute e del benessere di donne e uomini, lungo tutto l'arco della vita, dall'infanzia all'età più matura.

Come Ministro, ma soprattutto come donna e madre, sono certa che rendere maggiormente consapevole e informata ogni persona sulle azioni "virtuose" da intraprendere in materia di salute, sia una strategia vincente per favorire il benessere individuale per affermare una Sanità vicina alla collettività.
In particolare, la salute della donna è un tema che mi sta molto a cuore perché sono fermamente convinta che tutelare la salute della donna significhi tutelare la salute dell' intera famiglia.
Le donne, infatti, svolgono un ruolo strategico nell'ambito familiare per l'adozione di stili di vita corretti e salutari, nonché per la prevenzione, cura e riabilitazione dellediverse patologie. Mi auguro che questa lettura possa accompagnarvi utilmente e piacevolmente nel vostro viaggio aumentando la vostra consapevolezza sulle migliori azioni da mettere in atto per favorire la vostra salute.
Una società consapevole è indubbiamente una società più sana.


Beatrice Lorenzin
Ministro della Salute

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 ottobre 2015, ultimo aggiornamento 8 ottobre 2015