immagine di una ragazza che beve da una bottiglietta d'acqua

Previsto per i prossimi 3 giorni un rialzo delle temperature e dell’umidità in gran parte delle città, in particolare al centro-nord, associato a condizioni di rischio di livello 2 e 3.

Oggi, martedì 14 luglio livello 2 e 3 in 14 città (Bolzano, Torino, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Perugia, Viterbo, Roma, Frosinone, Latina, Campobasso, Bari e Palermo).

Per giovedì condizioni a rischio di livello 2 e 3 in 23 città (Bolzano, Torino, Milano, Brescia, Verona, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Perugia, Viterbo, Rieti, Civitavecchia, Roma, Frosinone, Latina, Pescara, Ancona, Napoli, Campobasso, Bari, Messina e Palermo) con valori di temperatura apparente massima compresi tra 35-39°C.

Il Ministero della salute, per fronteggiare l'emergenza caldo, ha attivato, a partire dal 6 luglio 2015 il numero di pubblica utilità 1500 "Estate sicura, come vincere il caldo". Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, sabato e domenica compresi.

Sono oltre 1300 i cittadini che si sono rivolti  al numero 150, prevalentemente persone anziane con malattie croniche (diabete, ipertensione, malattie cardiache, bronchite cronica, asma allergico), che dichiarano di essere sole. Le chiamate sono giunte soprattutto dal centro e dal nord Italia, le zone geografiche con i rialzi termici più significativi.

Le conversazioni hanno trattato dei rischi per la salute correlati con le ondate di calore, i bollettini del sistema di allarme e prevenzione, i servizi attivati per la stagione estiva a favore delle persone anziane.
Sono pervenute alcune richieste di informazione sui rischi per la salute cui sono esposti i lavoratori che svolgono un'attività intensa all'aperto e sulle misure da adottare per prevenirli.
Poche le richieste di informazione sui servizi territoriali di Igiene Pubblica.
Poco significative le richieste di informazioni per chi si mette in viaggio. 
Tra le richieste alcune hanno riguardato gli animali domestici ed in particolare quali misure da adottare per evitare conseguenze negative per la salute correlate alle ondate di calore.
Sono state fornite indicazioni per migliorare il microclima ambientale e l’alimentazione.

Le consulenze telefoniche hanno affrontato le misure generali di prevenzione correlate con la malattia e riguardanti la dieta, il controllo della pressione arteriosa, l'idratazione, l'assunzione dei farmaci. In talune circostanze le indicazioni sono state quelle di rivolgersi al medico curante o in caso di urgenza alla guardia medica di cui è stato fornito anche il riferimento telefonico. 

Per approfondire leggi i bollettini giornalieri.

Consulta le notizie di Ondate di calore

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ondate di calore

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 luglio 2015, ultimo aggiornamento 28 luglio 2015