Donna che beve acqua

Attività fisica e corretta alimentazione. E' uno dei temi centrali negli incontri promossi a luglio dal Ministero della Salute in Spazio donna e Vivaio scuole a Expo 2015.

Spazio donne

Questa settimana particolarmente interessante l’incontro del 3 luglio alle ore 12.00 dedicato all’Attività fisica e corretta alimentazione nella donna in tutte le fasi della vita tenuto dal prof. Giorgio Galanti, Direttore della scuola di specializzazione in medicina dello sport dell’Università di Firenze e dell’Agenzia di Medicina dello Sport e dell’esercizio dell’ospedale Careggi.

Il prof Galanti parlerà dei benefici che dieta equilibrata e attività fisica apportano alla donna con un approccio life course: nella pubertà occorre una corretta nutrizione e soprattutto vanno evitati squilibri nell'alimentazione, praticare sport anche intensi fa bene e non è causa di disturbi come l'amenorrea; in gravidanza l'attività fisica fa bene alla mamma e al bambino; mentre la migliore prevenzione della menopausa è un'alimentazione ricca in calcio e una attività fisica regolare fin dall’adolescenza per ottenere un maggiore picco di massa ossea prima di questa condizione fisiologica e per contrastare la riduzione di massa ossea dopo.

Leggi qui la scheda dell'incontro:

Vivaio Scuole

Si parlerà di attività fisica e alimentazione per tutto il mese di luglio negli incontri con i ragazzi di Vivaio scuole a Padiglione Italia promossi dal Ministero della Salute. Ben dodici gli incontri in cui il ruolo di nutrizione e attività fisica saranno declinati nei loro vari aspetti dagli esperti dell'ADI - Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica. Questa settimana sono quattro gli appuntamenti, ecco il calendario:

Per approfondire consulta:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 giugno 2015, ultimo aggiornamento 30 giugno 2015

Documentazione

Opuscoli e Poster