immagine del medico che illustra i cibi pericolosi

Manovre di disostruzione e prevenzione del soffocamento da ingestione di cibo, con taglio degli alimenti in maniera corretta per evitare incidenti ed ostruzione delle vie aeree di un bambino (guarda il trailer "SicurezzAtavola"). E’ questo uno dei temi principali trattati ad Expo 2015 nella settimana tra l’8 e il 14 giugno. Sono infatti in piena attività gli incontri promossi dal Ministero della Salute sia nello spazio dedicato alle donne "Me and We" sia nel Vivaio scuola.

Ecco i prossimi appuntamenti.

Spazio donna

  • 10 giugno, ore 13.45: SicurezzAtavola: come prevenire il soffocamento nei bambini Evento tenuto dal Dottor Marco Squicciarini, sulle "manovre di disostruzione e prevenzione del soffocamento da ingestione di cibo, con taglio degli alimenti in maniera corretta". Per la prima volta verranno proiettati i video tutorial sul taglio di alcuni alimenti come wurstel, uva, olive e ciliege, mozzarella, pomodorini., in modo da ridurre il rischio di soffocamento da cibo nei bambini.
  • 10 giugno, ore 15,30: Alimentazione e celiachia nella donna. Incontro tenuto dal Prof. Marco Silano. Si parla di celiachia, patologia che nel nostro Paese colpisce 180.000 persone, i due terzi delle quali appartengono al genere femminile.
  • 12 giugno, ore 11,30: Come l’alimentazione può alleviare i sintomi della menopausa! Incontro tenuto dalla Prof.ssa Sara Farnetti. Si parla di menopausa, e di come un adeguato stile di vita, con la giusta strategia alimentare, aiuti a prevenire e migliorare certi disturbi in una condizione che fisiologica deve essere considerata.

Vivaio scuola

  • 8 giugno, ore 12.00: Educazione nutrizionale per la prevenzione dell'obesità. L'incontro è tenuto dalla Dott.ssa Olga Disoteo. Si parla con gli studenti di educazione nutrizionale per la prevenzione dell'obesità infantile.
  • 8 giugno, ore 16.00 e 16.30: Come una corretta alimentazione previene la malnutrizione per eccesso e per difetto. Gli incontri sono tenuti dalle dott.sse  Barbara Paolini e Irene Del Ciondolo. Si parla con i ragazzi di come evitare la monotonia alimentare e prevenire rischi di eccessi o carenze nutrizionali.
  • 10 giugno, ore 16.00 e 16.30: Cattive abitudini alimentari e mode. Gli incontri vengono tenuti dal dott. Guido Orsi. Si parla Vengono spiegate le conseguenze di alcune “distrazioni” (es. uso del telefono a tavola) sul nostro comportamento alimentare e su come questo possa causare conseguenze sulla quantità di cibo ingerito, sul peso corporeo e non solo.
  • 12 giugno, ore 15.00 e 15.30: Sfatare ai ragazzi alcuni miti sulle scelte alimentari. L'incontro è tenuto dalla dott.ssa Sara Farnetti, che spiega le corrette associazioni di alimenti che permettono la crescita e prevengono l'obesità.
  • 14 giugno, ore 12.30: Scelte sane, sicure e consapevoli a tavola: occhio all’etichetta! L'incontro viene condotto dal dott. Marco Buccianti. Viene presentata l’etichetta come lo strumento che permette al consumatore, anche di giovane età, di comprendere tutte le informazioni riportate sul prodotto al fine di consentire una scelta informata, sicura e mirata, evitando gli sprechi.

Opuscoli, video e schede informative su www.salute.gov.it/expo2015

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 giugno 2015, ultimo aggiornamento 8 giugno 2015

Documentazione

Opuscoli e Poster