immagine di una famiglia felice a tavola

La Direzione Generale per l’Igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione per promuovere attività istituzionali in ambito politiche nutrizionali, anche in linea a quanto lo stesso Ministero prevede di svolgere durante l’evento Expo 2015, ha dato via ad una serie di azioni messe in campo per l’educazione e la sicurezza nutrizionale della popolazione.

Fra queste di particolare rilievo l'avvio di un Tavolo di lavoro multidisciplinare per la stesura di Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale multidisciplinare nei disturbi del comportamento alimentare , il 9 aprile 2015.
Il Tavolo DCA è incaricato di operare una revisione delle best practice sull’intero territorio nazionale per strutturare Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale multidisciplinare nella malnutrizione per difetto, in ambito DCA (anoressia e bulimia).

Le Linee di indirizzo devono contenere sezioni per i differenti destinatari, quali i servizi di diagnosi e cura dei DCA, come ambulatori, day hospital, strutture semiresidenziali e residenziali, che dovranno avere un protocollo per il “pasto assistito” e per l’educazione nutrizionale funzionale ai bisogni specifici, e le famiglie per la gestione pratica dei pasti, nonché i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, per sensibilizzarli alla rieducazione nutrizionale dei loro assistiti.

Gli esperti presenti al Tavolo, nell’ambito delle proprie competenze, affiancheranno il Ministero negli Spazi Donna e Spazi scuola affrontando tematiche legate alla corretta alimentazione ed agli stili di vita.

Consulta:

Consulta le notizie di Nutrizione ,  le notizie di SalutExpo 2015

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Nutrizione SalutExpo 2015

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 maggio 2015, ultimo aggiornamento 7 maggio 2015

Documentazione

Opuscoli e Poster